Che auto sportiva compro sotto i 30.000 euro?

Poca spesa, tanta resa: è il motto se si ricerca un’auto sportiva divertente e ad un prezzo contenuto. Ecco le proposte più interessanti del mercato sotto i 30.000 euro e con potenza dai 100 Cv in su

Articolo aggiornato il
da
Redazione
guide utili
guide
guide auto

Le auto Sportive con la “S” maiuscola sono un vizio che solo pochi appassionati possono permettersi. Fortunatamente, il mercato delle quattro ruote offre numerose alternative per gli amanti delle prestazioni che ricercano un’auto divertente ma anche non troppo impegnativa dal punto di vista economico. Scopriamo i modelli più interessanti e dinamici sotto i 30.000 euro. Un’impresa mica tanto poi semplice visto il recente aumento dei listini all’unisono che hanno visto uscire da questa soglia di prezzo auto come la Volkswagen Polo Gti o l'uscita di scena di modelli veramente sportivi come Hyundai i20 N e Ford Fiesta ST. Ecco perché siamo costretti a stilare una classifica che tenga conto, oltre che di un budget di 30.000 euro tondi, di varianti sportiveggianti ma con motorizzazioni tradizionali, spesso senza particolarità uniche da renderle sportive in senso stretto.

Le auto "sportive" sotto i 30.000 euro

1. Abarth 595 – auto sportiva Abarth da 165 Cv. Prezzo da 26.800 euro

2. Peugeot 208 GT Line – auto sportiveggiante Peugeot da 136 Cv. Prezzo da 29.120 euro

3. Hyundai i20 N Line - auto sportiveggiante Hyundai da 100 Cv. Prezzo da 23.900 euro

4. Renault Clio E-Tech 145 Esprit Alpine - auto sportiveggiante Renault da 145 Cv. Prezzo da 26.950 euro

5. Seat Ibiza FR – auto sportiveggiante Seat da 150 Cv. Prezzo da 27.200 euro

6. Mini Cooper 3 Porte - auto sportiveggiante Mini da 156 Cv. Prezzo da 28.900 euro

Abarth 595

Piccola, veloce ed entusiasmante. Il mito Abarth torna sulle strade con una sportiva basata sulla Fiat 500 moderna. La city car italiana si trasforma in un’arma da pista: paraurti più bombati, prese d’aria maggiorate, estrattore dell’aria, spoiler, scarico in bella vista, interni con sedili avvolgenti e un sound tra i migliori della categoria. La 595 è disponibile in svariati allestimenti a seconda delle esigenze di potenza e di budget: la base è spinta da un 1.4 turbo benzina da 165 Cv, che sulla 695 diventano 179 Cv. Tuttavia, al fine di stare al di sotto dei 30.000 euro, bisogna optare per la 595 da 26.800 euro. C’è anche la 595C a cielo aperto, da 28.800 euro. Le 695 costano rispettivamente 30.100 euro e 32.100 euro (695C).

 

Peugeot 208 GT Line

La Peugeot 208 è una compatta dall'aspetto aggressivo e affilato, con richiami estetici sportivi come la firma luminosa a triplo artiglio, ma non si tratta di una vera compatta sportiva a livello meccanico. La versione più brillante e prestazionale è la 208 Hybrid e-DCS6 in allestimento GT Line, dotata del famoso 1.2 PureTech turbo benzina mild hybrid da 136 Cv. Il prezzo di questa versione parte da 29.120 euro...

Hyundai i20 N Line

Con l'uscita di scena della Hyundai i20 N - motore 1.6 turbo benzina da 204 Cv e differenziale autobloccante meccanico all'anteriore - la scena di "auto sportiva" tra le compatte di Hyundai se la prende la i20 N Line, l'allestimento che richiama, con accorgimenti estetici ma purtroppo non a livello di sostanza, la sopracitata i20 N. Fatto sta che con 23.900 euro ci si porta a casa una segmento B con un 1.0 tre cilindri turbo benzina da 100 Cv e cambio automatico. Per averla con il doppia frizione a 7 marce bisogna optare per la mild hybrid da 25.600 euro.

Renault Clio E-Tech 145 Esprit Alpine

Anche in questo caso trattasi di auto sportiveggiante, con l'allestimento Esprit Alpine che si prende la scena, dal momento che l'ultima vera Clio sportiva risale a una decina d'anni fa con la RS Trophy di precedente generazione. In questo caso abbiamo un quattro cilindri in linea 1.6 aspirato da 94 Cv abbinato a un'unità elettrica in grado di portare la potenza di sistema a 145 Cv. Il prezzo è di 26.950 euro

Seat Ibiza 1.5 TSI Evo ACT FR DSG

Prendiamo la Seat Ibiza come esempio del gruppo Volkswagen, ma sappiate che la piattaforma condivisa con le altre entry level permette di avere sullo stesso pianale anche la Skoda Fabia 1.5 TSI Monte Carlo DSG (da 27.800 euro). Fatto sta che il 1.5 TSI da 150 Cv di potenza del gruppo VW montato su più vetture di segmento B rende queste utilitarie dei piccoli giocattoli, con il quattro cilindri solitamente montato su segmento C, D o Suv. Sulla Seat Ibiza Evo ACT FR DSG, ad esempio, con poco più di 27.000 euro si hanno prestazioni di tutto rispetto (216 km/h di velocità massima e 8,2 secondi per passare da 0 a 100 km/h), consumi nell’ordine dei 17,5 km/l dichiarati dalla casa e la comodità del cambio automatico a 7 rapporti.

Mini Cooper 3 Porte

La sola motorizzazione sotto i 30.000 euro per un'utilitaria sportiva come la Mini Cooper è il 1.5 tre cilindri turbo benzina del gruppo Bmw da 156 Cv. La 3 Porte, nel corso degli anni, ha visto aumentare il suo peso sino a 1.260 kg (o più), ma il propulsore spinge l'auto sino a 225 km/h e in 7,7 secondi si passa da 0 a 100 km/h, grazie alla trazione anteriore e al cambio robotizzato doppia frizione a 7 marce.