fbpx Cosa succede fine noleggio lungo termine | CHEAUTOCOMPRO

Cosa succede alla fine del noleggio a lungo termine

E' finito il mio contratto di noleggio a lungo termine. E ora cosa succede? Cosa devo fare? Te lo spieghiamo noi di CheAutoCompro.it.

NoleggioLungoTermine
Riscatto
promozioni

Se sei giunto fino a qui è perché, forse, ti sei posto una specifica domanda: cosa succede alla fine del noleggio a lungo termine. Sicuramente saprai che il noleggio a lungo termine è un contratto tra una società che fornisce un servizio di noleggio auto e il privato/azienda/partita Iva, per una durata di tempo prestabilita con una rata del canone specifica.

L'auto rimane di proprietà della società di noleggio ma potrebbe anche esserci una prelazione sull'eventuale acquisto della stessa. Al termine del contratto è possibile decidere di rinnovare il contratto, stipulare un nuovo contratto con un nuovo veicolo o semplicemente riconsegnare il veicolo. E il riscatto? Teoricamente non ci sarebbe spazio per il riscatto della vettura. Se le parti si sono messe d'accordo precedentemente rispetto alla stesura del contratto, potrebbe esserci una prelazione sull'acquisto della vettura. Scopri di più con la nostra Guida sul noleggio a lungo termine.

Cosa succede se l'utente ha percorso più o meno chilometri rispetto a quanto previsto dal contratto?

Se, nel momento della restituzione del veicolo, avrai percorso più chilometri rispetto a quelli concordati dal contratto, dovrai corrispondere alla società di noleggio il costo extra dei chilometri percorsi. Il suddetto costo sarà comunque concordato preventivamente alla firma del contratto.

C'è la possibilità di prolungare il contratto di noleggio a lungo termine?

Come già anticipato, al termine del contratto è possibile decidere di rinnovare il contratto con la vettura che si sta già utilizzando (salvo consenso della società fornitrice), stipulare un nuovo contratto con un nuovo veicolo o semplicemente riconsegnare il veicolo.

Come effettuare l'eventuale riscatto dell'auto?

Salvo diversa indicazione specificata all'interno del contratto stipulato tra le parti, il noleggio a lungo termine non prevede una maxi rata finale per il riscatto della vettura e neppure l'anticipo. Al termine del contratto a lungo termine, l'auto rimane di proprietà della società di noleggio ma potrebbe anche esserci una prelazione sull'eventuale acquisto dell'auto. Al termine del contratto a lungo termine è possibile decidere di rinnovare il contratto, stipulare un nuovo contratto con un nuovo veicolo o semplicemente riconsegnare il veicolo. Approfondisci sulla nostra guida: il noleggio auto lungo termine con riscatto.

 

Come avviene la restituzione del veicolo

La restituzione del veicolo avviene al termine del contratto di noleggio con una appuntamento tra le parti in un luogo specifico (di solito la concessionaria o dove è locata la società che fornisce il noleggio) autorizzato al ritiro della vettura. Un perito avrà il compito di analizzare brevemente la vettura e redigere un verbale riportante i chilometri percorsi, la data di riconsegna e gli eventuali danni subiti. Il foglio dovrà essere controfirmato da chi restituisce il veicolo. Scopri su CheAutoCompro.it tutte le promozioni attive per il noleggio auto a lungo termine