fbpx Renault Megane Sporter e-Tech: ibrida familiare | CHEAUTOCOMPRO

Renault Megane Sporter e-Tech: ibrida familiare

Renault presenta la nuova Mégane Sporter e-Tech: la station wagon francese diventa ibrida plug-in con 65 km di autonomia in elettrico e tanti dettagli curati per lunghi viaggi confortevoli e in sicurezza

Dal 2016, la Renault Mégane è il secondo modello più venduto della Casa francese: la versione Sporter, la station wagon, è la più richiesta sul mercato e per il 2021 è stato fatto un importante aggiornamento tecnologico con la gestione dell’energia derivato dalla Formula 1 e con l’innovativa trasmissione multi-mode. Scopriamo come è fatta la nuova Renault Mégane Sporter e-Tech Plug-in Hybrid.

ESTETICA E INTERNI

Il look di questa familiare è stato ringiovanito con paraurti più incisivi e prese d’aria più marcate. I gruppi ottici anteriori con tecnologia led pure vision sono disponibili già dal primo livello di allestimento e i fari posteriori full led hanno un nuovo design. La gamma colori è composta da 10 tinte, tre le novità assolute: Bronzo Solare, Grigio Baltico e Grigio Magnete, a cui si affiancano nuovi cerchi da 16” e 18”. Gli interni sono spaziosi ed ergonomici: davanti alla leva del cambio si fa notare il badge dell’allestimento E-Tech e la plancia è impreziosita da elementi tecnologici come il display per la gestione dell’infotainment da 9,3” e il cruscotto digitale da 10,2”.

 

IL MOTORE ELETTRIFICATO

L’anima di questa nuova versione ibrida plug-in è il powertrain elettrificato: il 1.6 litri quattro cilindri benzina da 160 Cv è stato abbinato a due motori elettrici, un primo con funzione motrice e il secondo, più piccolo, che funge da starter e sincronizzatore per l’innovativo cambio con innesto a denti senza frizione (già visto e provato sulla Clio E-Tech). Il pacco batteria da 9,8 kWh consente di spostarsi in modalità a zero emissioni per circa 65 km e con una velocità massima di 135 km/h. In fase di frenata viene recuperata energia ma, come per le concorrenti ibride plug-in, è presente una presa esterna per fare il pieno di carica elettrica. Per quanto riguarda la capacità di carico del bagaglio, con i sedili della seconda fila alzati, il vano arriva a 447 litri.

 

SICUREZZA E PREZZO

I sistemi di assistenti alla guida sono di livello due: il guidatore è supportato dal Highway and Traffic Jam Companion, che regola la distanza dal veicolo davanti e mantiene la vettura al centro della corsia, dal sensore dell’angolo cieco, che ha una maggior portata, dal riconoscimento dei segnali stradali e dal rilevatore di stanchezza. La Nuova Mégane Sporter E-Tech Plug-In Hybrid è disponibile negli allestimenti Business e R.S. Line, impreziosita da dettagli sportivi: il prezzo parte da 36.950 euro.