fbpx Toyota lancia la piattaforma e-Tnga | CHEAUTOCOMPRO

Toyota lancia la piattaforma e-Tnga

Toyota ha presentato una nuova piattaforma che sarà la base di numerosi modelli elettrici ed elettrificati che vedremo nei prossimi anni: la prima novità a zero emissioni sarà un Suv medio dedicato per il mercato europeo

Toyota ha definito un ricco programma di novità elettrificate per i prossimi anni: entro il 2025, in Europa, saranno presentati più di 60 tra nuovi modelli o evoluzioni elettrificate. Le protagoniste della gamma della Casa giapponese saranno sempre le full hybrid, che comprenderanno oltre il 70% delle vetture prodotte; le restanti quote percentuali saranno invece distribuite tra plug-in hybrid e auto elettriche, a batteria o a idrogeno fuel cell. La novità tecnica più fresca è il debutto della nuova piattaforma e-Tnga, figlia del pianale Tnga-b di Yaris, che permetterà di espandere velocemente la gamma di modelli a zero emissioni.

UN SUV 100% ELETTRICO

Questa nuova piattaforma è in grado di adattarsi a una vasta gamma di modelli con un layout meccanico definito e articolato. Saranno tre le configurazioni possibili: la prima con motore elettrico anteriore e trazione sullo stesso asse, la seconda con powertrain e trazione posteriore, la terza con due propulsori con una trazione integrale intelligente. La e-Tnga ha già terminato la fase di sviluppo e ci si aspetta di vederla nel giro di 18/24 mesi. Toyota ha già anticipato l’arrivo di un nuovo modello completamente elettrico dedicato al mercato europeo: un Suv di taglia media, paragonabile a quella del Rav4.