Mercato auto in Italia senza freni: a maggio +23,4%

Più di 150.000 vetture immatricolate nel quinto mese del 2023. Ecco tutti i dati utili

Articolo aggiornato il
da
Matteo Solinghi
mercato
Auto

Dopo l’exploit di marzo 2023 con addirittura un +40% e note positive ad aprile con un +28,6%, il mercato auto in Italia non conosce pause. A maggio si registra un +23,4% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, quando le immatricolazioni di vetture nuove erano 122.737. Ora, invece, si attestano a 151.434 unità, quasi 30.000 unità in più. Continua a calare, entrando un poco nel dettaglio, il numero dei privati. Sempre più persone, infatti, valutano e optano soluzioni di noleggio a breve e lungo termine. Solo il 53,5% delle auto immatricolate a maggio 2023 sono state acquistate da privati, mentre il noleggio a breve termine si attesta al 7,3% e quello a lungo termine al 25,2%.

Alimentazioni

La notizia, dal punto di vista delle alimentazioni, è che a maggio 2023 le immatricolazioni di auto elettriche hanno superato il 4%. Un traguardo neanche lontanamente all’altezza del resto d’Europa, ma che perlomeno smuove un po’ i numeri, fermi attorno a poco più del 3%. Sostanzialmente invariate le immatricolazioni di auto puramente a benzina (28,6%), così come i diesel (19,5%). Crescono leggermente le auto a Gpl (8,4%) e aumentano di un punto percentuale le ibride non alla spina (34,7%). Al contrario diminuiscono le ibride plug-in, 4,7%. Tonfo – ma questa non è ormai più una novità – per le auto a metano, passate dall’1% allo 0,1% in 12 mesi.

Segmenti

Piano piano sta sparendo il segmento A: dal 15,8% del maggio 2022 al 9,2% del maggio di quest’anno il salto è grande. Guadagnano terreno le segmento B (19,5%) e i B-Suv (addirittura 28%, ora leader del mercato). Passo in avanti anche per le segmento C (5,5%), i C-Suv (20,8%) e le station wagon, sebbene il loro ruolo in campo nazionale sia ormai marginale, 3,8%.