fbpx Smart Cities: cosa sono, significato e vantaggi | CHEAUTOCOMPRO

Smart Cities: cosa sono, significato e vantaggi

Il nuovo concetto di Smart City. Quando a essere "smart" non sono più solo i nostri cellulari.

SmartCity
SmartCities
CittàIntelligenti

Abbiamo le auto "smart", intelligenti e connesse proprio come il nostro cellulare, lo smartphone. E le nostre citta? Beh, non possono certo essere da meno. Ecco quindi le cosiddette Smart Cities.

Cosa sono le Smart Cities

 

In poche parole, le Smart Cities sono città connesse, intelligenti e digitalizzate per servizi e non. Insomma, una città piena zeppa di tecnologia con il compito teorico (ma si spera anche pratico) per renderci la vita migliore, più semplice, più "pratica". Andando più nello specifico, non dobbiamo considerare una "città intelligente", una Smart City, come un semplice contenitore di tecnologie ma come una metropoli capace di sfruttare le nuove energie sostenibili e pulite, capace di gestire e sfruttare queste ultime con intelligenza per essere economicamente sostenibile e amica dell'ambiente (con buona pace dei Dinosauri attaccati ancora ai combustibili…Fossili). E non per ultima, attenta ai bisogni dei propri cittadini.

 

Ovviamente una Smart City che si rispetti deve guardare con occhio attento anche ai trasporti. Questi, nella metropoli di domani, devono essere "green", amici dell'ambiente e non inquinanti, muoversi in concomitanza con le esigenze delle metropoli e delle sue vie pullulanti di cittadini. Quindi, meno combustibili fossili e più aiuto ibride e/o elettriche. La "città intelligente" guarda di buon occhio la mobilità sostenibile e la micro-mobilità (biciclette, monopattini e microcar ma anche bike sharing, car sharing) e pure i trasporti si devono muovere in quella direzione, con furgoni adibiti per il trasporto che siano dotati di propulsori amici per l'ambiente, e magari anche dotati di Guida Autonoma.

Quali benefici per le Smart Cities

In breve:

 

-intelligente e connessa

-rispetto per l'ambiente con aree verdi

-uso delle nuove tecnologie per il benessere di tutti

-mobilità sostenibile

-gestione più efficace da parte delle Amministrazioni, sfruttando sensori e tecnologie

-economia più attenta e sostenibile

-meno inquinamento

-guadagno finanziario

-maggior benessere generale e salute