fbpx Tesla S: tutte le informazioni sulla berlina di lusso

Tesla Model S

Realizzata dall'azienda californiana a partire dal 2012 è la prima berlina elettrica di lusso della storia ad essere prodotta in serie.

Tesla S

La Tesla Model S è una berlina 5 porte a propulsione elettrica dotata di batteria agli ioni di litio ricaricabile da 100 kWh. Realizzata dall'azienda californiana a partire dal 2012 è la prima berlina elettrica di lusso della storia ad essere prodotta in serie. La Tesla Model S è lunga quasi 5 metri e alta soli 145 cm è una vettura a emissioni zero che può essere ricaricata alla presa di corrente casalinga. L'auto è dotata di trazione integrale generata da due motori indipendenti che controllano in modo digitale la distribuzione della coppia sulle ruote anteriori e posteriori ottimizzando la manovrabilità, la stabilità e il controllo della trazione. La Model S accelera come una vera GT e, nonostante gli oltre 2.000 kg di massa l'auto è estremamente maneggevole. La versione Performance della Tesla Model S accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,6 secondi, mentre occorrono appena 3,8 secondi per la variante Long Range con una velocità massima pari a 261 km/h. L’autonomia dichiarata è notevole e varia a seconda della versione: 593 km (WLTP) per la Performance e 610 km (WLTP) per la Long Range. Bisogna comunque ricordare che i consumi dichiarati sono difficili da riscontrare nell’uso reale, perché calcolati ad una velocità costante di 105 km/h. Il pacco batterie è posizionato nel pianale, una soluzione che non toglie spazio all’abitacolo. Ampia la capacità di carico, ben 804 litri e 5+2 posti omologati in quanto il bagagliaio dotato di portellone può essere equipaggiato, su richiesta, con due strapuntini contromarcia adatti per due bambini. Il cruscotto è interamente digitale, tutte le funzioni di bordo sono gestite tramite un touch screen di 17”. Di serie le sospensioni pneumatiche adattive, i fari bixeno, il tetto in vetro, la frenata d’emergenza automatica, la telecamera in grado di leggere i limiti di velocità e sedili riscaldabili e regolabili elettricamente. Entrambe le versioni sono dotate di trazione integrale. Infine, il sistema Autopilot, il dispositivo che anticipa il concetto di guida autonoma. Le due versioni della Tesla Model S sono praticamente identiche e l'unica differenza sta nell'autonomia della batteria e nel peso della vettura: 2.316 kg per la Performance e 2.290 kg per la Long Range. La Tesla Model S garantisce una ricarica fino a 214 chilometri in 15 minuti presso i Supercharger, attualmente più di 16.000 presenti sparsi in tutto il mondo.

Come e dove comprare una Tesla S?

La Tesla Model S può essere acquistata online sul sito ufficiale Tesla in contanti o in leasing, oppure presso i Tesla Store presenti sul territorio italiano.

Quanto costa la Tesla Model S?

La Tesla Model S in versione Performance parte da un prezzo pari a 88.900 euro, 105.700 per la versione Long Range. Il sito ufficiale della casa automobilistica californiana permette di acquistare la Tesla Model S nella variante Performance in leasing a partire da rate mensili da 895 euro e la variante Long Range con rate da 1.096 euro mensili. In contanti il prezzo della versione Performance parte da 83.680 euro chiavi in mano anziché 89.880 euro. La versione Long Range, sempre in contanti è disponibile a partire da 100.480 euro invece di 106.680 euro, sempre chiavi in mano .

Quanto è l'autonomia di una Tesla S?

La Tesla Model S in versione Performace dispone di un'autonomia pari a 593 km calcolati secondo il ciclo WLTP. La variante Long Range offre un'autonomia maggiore: 610 km sempre calcolati secondo il ciclo WLTP.

Sono affidabili le Tesla S?

Tesla offre una garanzia a partire dal veicolo base di 4 anni oppure 80.000 km, a seconda dell'eventualità che si verifica per prima e una garanzia relativa alla batteria e all'unità motore di 8 anni o 240.000 km, sempre a seconda dell'evento che si verifica per primo.

Quanto costa ricaricare una Tesla S?

Le auto elettriche hanno un costo per chilometro decisamente inferiore rispetto alle vetture di pari livello dotate di motore endotermico, ma calcolare il costo del rifornimento non è un’operazione semplice, soprattutto a causa delle diverse tariffe applicate sul territorio italiano. La Tesla Model S può essere ricaricata con una normale presa casalinga o presso le colonnine di ricarica. Ad ogni modo, calcolando che mediamente in Italia si spendono 24 centesimi per ogni kWh consumato una carica completa di una Tesla Model S costa circa 24 euro.