I consigli per consumare meno alla guida: ecco come fare

Esaminiamo diverse tecniche di guida che potrebbero aiutarti a evitare sprechi, grazie ai suggerimenti di CheAutoCompro.it

guide
GuideUtili
auto elettriche

Anche se le accise hanno permesso al costo del carburante di non oltrepassare i 2 euro al litro, è sempre buona norma cercare di ridurre i "costi automobilistici" e vale la pena sapere come si potrebbe ridurre anche il consumo di carburante durante la guida.

Esaminiamo diverse tecniche di guida che potrebbero aiutarti a evitare sprechi, grazie ai suggerimenti di CheAutoCompro.it

Quando la vettura consuma più benzina?

Il consumo di carburante è al massimo quando premiamo sull'acceleratore. È il momento in cui il motore, per aumentare la velocità della vettura, richiede un maggior uso di carburante e questo ti porta a consumare. Il consiglio? Tra i più semplici; opta per un'accelerazione delicata, pigiando senza forza sul pedale del gas. In questo modo l'automobile acquisterà comunque velocità senza un getto di coppia immediato.

Hai pensato di passare a una auto elettrica?

Se hai l'opportunità di ricaricare comodamente a casa tua, tramite una wallbox o una colonnina pubblica, potresti prendere in seria considerazione l'opzione di passare ad una vettura mossa dall'elettrone. Noi di CheAutoCompro.it ti consigliamo la MINI Full Electric, ora in promozione sul nostro sito nella sua versione Camdem Edition.

Manutenzione

Tornando a parlare dei consigli "più tecnici" per poter consumare di meno, ti consigliamo di fare tanta manutenzione al tuo veicolo. Questo poiché i veicoli ben tenuti generalmente utilizzano il carburante in modo più efficiente, quindi vale la pena mantenere il tuo veicolo in buone condizioni, considerando di effettuare i tagliandi, la manutenzione ordinaria e di tenere la tua quattro ruote ben pulita.

Hai peso in eccesso?

Se la tua auto continua a consumare troppo, potresti dare una controllata al tuo bagagliaio. Stai per caso portando con te peso in eccesso? La tua auto consuma più carburante se è appesantita. Quindi cerca, anche, di togliere il portapacchi quando non lo utilizzi.

Alla giusta pressione

Gonfia gli pneumatici alla pressione corretta. Una giusta pressione delle "gomme" ti aiuterà a consumare di meno visto che la superficie a contatto con la strada aumenta quando uno pneumatico è sgonfio, portandoti ad avere maggiore resistenza della ruota. Il risultato? Maggior consumo assicurato.

Sii più fluido

Infine, adotta uno stile di guida fluido con accelerazioni delicate e l'utilizzo di marce corrente in base alla situazione di guida che stai affrontando. Quando ti avvicini al semaforo, prima di frenare, alleggerisci il peso sull'acceleratore e poi agisci sul freno per fermare del tutto il veicolo.

Non ne hai abbastanza?

Allora aggiungiamo:

-tieni i finestrini chiusi se usi l'aria condizionata

-usa l'aria condizionata non al massimo della sua potenza e rinfresca l'abitacolo prima di partire

-cerca pompe di benzina più economiche sfruttando le applicazioni apposite su Android e IOS

-sfrutta la modalità di coasting o veleggio, se la tua vettura ne può disporre