Incentivi auto elettriche 2025: come funzionano

Ecco tutti i dettagli sugli incentivi per l'acquisto di auto elettriche, con sconti fino a 11.000 euro

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
auto elettriche
incentivi
EcoIncentivi

È ufficiale il ritorno degli Ecobonus statali sull'acquisto di auto elettriche. Con una pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'8 settembre 2025, il decreto attuativo da parte del ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica dà il via alla nuova tornata di ecoincentivi, rivolta sia ai privati che alle piccole imprese. La condizione necessaria per l'attivazione è la rottamazione di un veicolo fino a Euro 5 e la residenza all'interno delle zone urbane funzionali definite dallo stato.

Ecobonus elettriche: le cifre

Come detto, l'accesso agli ecoincentivi per le vetture elettriche è aperto sia alle persone fisiche che alle microimprese. Nel primo caso sarà possibile ricevere un contributo fino a 11 mila euro in caso di ISEE inferiore ai 30 mila euro, oppure di 9 mila euro se l'ISEE si colloca nella fascia tra 30 e 40 mila, sempre contestualmente alla rottamazione di un veicolo termico fino a Euro 5 di proprietà da almeno sei mesi. Per quanto riguarda invece le imprese, il bonus è previsto nel caso di acquisto di veicoli commerciali elettrici fino a un massimo di 20 mila euro per veicolo e per un limite massimo del 30% del prezzo d'acquisto.

Ecoincentivi elettriche: come richiederli

La procedura di richiesta degli ecoincentivi per le auto elettriche è cambiata rispetto agli Ecobonus del 2024: non sarà più il concessionario a effettuarla, ma direttamente l'acquirente, che si dovrà registrare alla piattaforma dedicata indicando anche la targa del veicolo da rottamare. Il contributo sarà erogato sotto forma di sconto diretto in fase di acquisto. Il limite massimo di prezzo per la vettura nuova che si acquista è di 35 mila euro IVA esclusa, pari quindi a circa 42.700 euro.

Chiedi un prestito personale fino a 30.000€