Spia motore auto: cosa fare in caso di emergenza

Cosa significa la spia motore fissa? E se lampeggia cosa cambia? Ecco domande e risposte ai problemi più comuni

manutenzione
Auto

Nella vita di un automobilista può arrivare quel momento in cui, per vari motivi di diversa natura, si accende la spia motore. Niente panico, è la prima regola. Essa indica possibili avarie, più o meno gravi, a vari componenti del propulsore. La spia si trova sul cruscotto ed è di colore giallo/arancione. Riconoscerla è facile: raffigura la sagoma di un propulsore e si accende ogni volta che si avvia il motore, salvo poi scomparire dopo pochi attimi. Se rimane accesa oppure se si accende improvvisamente mentre si è in marcia significa che c’è un problema. Ma di che cosa si tratta? Ecco le casistiche più comuni. Il consiglio generico, comunque, è quello di far eseguire una diagnosi completa in un’autofficina specializzata nel più breve tempo (e spazio) possibile.

Spia motore accesa fissa

Se la spia motore rimane fissa significa che ci sono malfunzionamenti al motore. E qui il ventaglio di ipotesi sul presunto guasto si amplia, dal momento che la suddetta spia non indica un problema preciso. Ad ogni modo, generalmente tali problemi possono causare elevate emissioni, calo delle prestazioni del motore e consumi più alti. Potrebbe anche trattarsi della valvola Egr sporca: si tratta di una valvola che ha il compito di mettere in ricircolo una parte dei gas di scarico deviandoli al collettore d’aspirazione. Così facendo si diminuiscono le emissioni nocive e si abbassa la temperatura nei cilindri, ma tende a sporcarsi facilmente dal momento che è soggetta al passaggio di gas ricchi di scorie. Se sporca va pulita con prodotti chimici specifici; se eccessivamente sporca tale da comprometterne l’utilizzo va sostituita. Oltre all’accensione della spia motore, i segnali di tale problema si avvertono con vuoti in erogazione ed eccessiva fumosità dello scarico. Con la valvola Egr sporca si può continuare a guidare, ma è bene fare un controllo in breve tempo, senza mettere sotto sforzo in modo eccessivo il motore. Tuttavia, non è detto che sia un problema di valvola Egr: potrebbe trattarsi di un componente del motore guasto.

Spia motore accesa lampeggiante

Se la spia lampeggia il problema potrebbe essere un malfunzionamento al catalizzatore, con la sonda lambda (una sonda che ha il compito di rilevare la quantità di ossigeno nei gas di scarico e di influire sulla regolazione della miscela) che potrebbe comunicare dati errati alla centralina e provocare danni al motore per via di un rapporto aria-carburante iniettato nei cilindri non delle giuste proporzioni. E qui vi sono due vie: la meno preoccupante è che la sonda lambda abbia essa stessa un problema (in questo caso basterebbe semplicemente sostituirla per risolvere il problema); la più preoccupante è che vi sia una reale alterazione nei gas di scarico, dunque un vero problema di miscela. E un problema all’impianto di iniezione potrebbe causare danni irreparabili al motore, compromettendone l’utilizzo. È bene procedere a un basso regime di giri e portare l’auto presso l’officina specializzata più vicina. Più si circola e più il motore rischia di subire danni.

MINI COUNTRYMAN PLUG-IN HYBRID.

Scopri l'offerta

MINI COUNTRYMAN PLUG-IN HYBRID.

Compilando questo modulo di richiesta, ci autorizzi a comunicare i tuoi dati alla casa automobilistica di riferimento che ti contatterà, direttamente o mediante una sua concessionaria, per inviarti il miglior preventivo per te! Inviando la presente richiesta, dichiaro di essere maggiorenne, di aver preso visione dell’informativa privacy e cookie policy di RCS, l’informativa privacy della casa automobilistica e dei termini & condizioni del servizio.

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci una mail valida
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un CAP valido
Seleziona il concessionario più vicino a te:

Ci scusiamo per il disagio, non è presente alcun dealer per il cap indicato. Se vuole essere ricontattato telefonicamente da un nostro operatore clicca sulla CTA in verde

La richiesta è andata a buon fine!

Ti invieremo per email il dettaglio.

Aiutaci a migliorare la tua esperienza

Vorrei comprare un’auto entro:

Contattami nella fascia oraria:

Ti invieremo per email il dettaglio.