Controllo olio motore: ecco come farlo

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Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
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olio motore

Il corretto livello dell'olio motore è un parametro fondamentale per mantenere in salute il motore di un'automobile. Saperlo controllare è importante per ogni automobilista e la procedura per farlo è molto semplice e richiede solo pochi minuti. Per sicurezza, sarebbe opportuno prima di tutto mantenere una bottiglia da un litro di olio in auto, così da poter effettuare un rabbocco di emergenza qualora si rivelasse necessario.

Come si controlla l'olio

Il primo passo per effettuare un controllo dell'olio motore è parcheggiare l'auto in piano, con il freno a mano tirato e il motore spento. A quel punto sarà necessario aprire il cofano, attendendo qualche minuto che il propulsore si raffreddi e l'olio si stabilizzi. Indossando dei guanti protettivi, si dovrà estrarre l'asta di misurazione del livello dell'olio, riconoscibile all'interno del blocco motore perché dotata di un'estremità ad anello. Dopo averla estratta bisognerà pulirla con un fazzoletto e poi reinserirla per alcuni secondi. Togliendola nuovamente sarà possibile verificare il livello attuale, che deve essere compreso tra la tacca del minimo e quella del massimo.

Come effettuare un rabbocco

Se dovesse essere necessario rabboccare l'olio, prima di tutto occorrerà controllare la quantità sul diagramma posto sulla bottiglia. A quel punto, usando preferibilmente un imbuto, basterà versare la quantità desiderata di olio all'interno del motore, sfruttando la scala graduata generalmente presente sulle bottiglie come riferimento. Una volta terminato il rabbocco, è bene controllare che il livello sia corretto ripetendo il procedimento spiegato sopra, inserendo ed estraendo l'asta. Terminata l'operazione si richiuderà il tappo e si potrà pulire con attenzione la vettura dalle tracce rimaste. In generale, se il livello è al di sotto del minimo e sono stati percorsi tra 4.000 e 15.000 km dall'ultimo cambio, basterà un rabbocco. Se invece sono stati superati i 15.000 km sarebbe preferibile un cambio completo. Infine, se ne sono stati percorsi meno di 4.000 potrebbe essere sintomo di un problema tecnico, perciò il consiglio è di rivolgersi a un'officina.