fbpx Tagliando auto: quanto costa e quando farlo | CHEAUTOCOMPRO

Tagliando auto: quanto costa e ogni quanto conviene farlo

Tagliando auto: ecco le risposte a tutte le vostre domande

tagliandoAuto
GuideUtili

E' tempo di fare un bel -tagliando auto alla nostra vettura. Ecco perché è consigliabile fare un chek up e verificare lo stato di usura della nostra amata quattoruote e dei suoi componenti.

Cos'è il tagliando auto e quando effettuarlo?

Come anticipato il tagliando auto è come una visita medica di controllo per la nostra vettura. Servendoci di officine specializzate possiamo valutare l'usura dell'automobile e l'usura di ogni singolo componente della nostra quattroruote. Si differenzia dalla revisione auto per non essere obbligatoria per Legge (anche se il tagliando è caldamente consigliato) e per la non possibilità di valutare il livello di inquinamento dell'auto stessa. La revisione auto, in poche parole, è un controllo della vettura più completo, che attesta anche il buon funzionamento delle componenti della vettura e il suo livello di inquinamento. Quest'ultima è obbligatoria per legge. Il tagliando controlla il livello di usura della nostra auto.

 

E' consigliabile effettuare il tagliando ogni 15.000 – 20.000 km. Se il veicolo è un modello recente si puo' aspettare fino a percorrere 30.000 km. In linea di massima le stesse case auto suggerisco di farlo ogni anno o, al massimo, ogni due anni.

Tagliando auto: è obbligatorio?

Abbiamo risposto a questa domanda poco sopra. No, il tagliando non è obbligatorio per Legge ma è caldamente consigliato per allungare la vita della vettura, oltre a renderla più sicura su strada.

Cosa comprende il tagliando auto?

Il tagliando è un check-up periodico che verifica lo stato delle parti soggette a usura dell'auto. La "visita" comprende anche il cambio dell'olio, il controllo inerente i filtri dell'olio e dell'aria, l'eventuale sostituzione della cinghia di trasmissione e controllo del suo funzionamento come altri controlli inerenti le pastiglie del freno e dei dischi, le candele, la batteria, il climatizzatore, la pressione degli pneumatici e il loro stato di usura (ruota di scorta compresa).

 

Il controllo può essere anche "fai da te" e sarebbe bene effettuarlo una volta al mese, ma viene offerto anche dalle officine insieme a una verifica dell'usura del battistrada. In ultimo, non certo per importanza, viene anche controllato il motore e l'impianto di scarico.

Quanto costa fare il tagliando auto?

Il costo della "visita medica di controllo" dipende molto spesso dal modello della vettura. Possiamo comunque dare un prezzo medio che si aggira sui 200/300 euro.

A chi rivolgersi per effettuare il tagliando auto?

E' possibile effettuare il tagliando auto della propria vettura nuova, quindi ancora in garanzia, presso il meccanico di fiducia, a patto che sia qualificato o presso la concessionaria (se dotata di officina apposita) dove è stata acquistata l'auto, oppure presso un centro specializzato qualunque.