fbpx ZTL auto ibride elettriche le regole | CHEAUTOCOMPRO

ZTL per auto ibride ed elettriche: tutte le regole

Hai comprato un'auto ibrida o completamente elettrica e ora ti chiedi se avrai accesso a tutte le zone ZTL della città e nelle zone a traffico limitato?

ZTL
AutoIbride
AutoElettriche

Anche se finalmente ti sei messo in garage un'auto ibrida o un'auto completamente elettrica, questo non vuole dire che avrai accesso nelle ZTL. Questo perché l'ingresso nelle zone a traffico limitato non è sempre permesso ad entrambe le tipologie, spesso è garantito solo ai veicoli completamente elettrici e bisogna anche considerare che vi sono delle regole che variano da città a città anche se da tempo si sta cercando di rendere uniforme la normativa a livello nazionale.

Chi vive a Milano, per esempio, deve fare i conti con due zone ben distinte di traffico limitato; parliamo della cosiddetta Area C abbraccia la Cerchia dei Bastioni, e l’Area B che incorpora quasi tutto il territorio del Comune.  Ad oggi le uniche vetture che possono realmente circolare liberamente nell'Area C sono le auto 100% elettriche. Il discorso è diverso per le vetture ibride. Queste possono entrare nell'Area C in modo gratuito e nelle aree ZTL sono con emissioni di CO2 inferiori ai 100g/km. Se le proprie emissioni superano questo livello, i proprietari dell'auto ibrida potranno comunque accedere liberamente all'Area C ma solo fino al 1° ottobre 2022.

E l'Area B? In questo caso, sia le auto elettriche che ibride possono accedervi gratuitamente, per il momento, a tempo indeterminato.

ZTL in ABRUZZO accesso alle auto ibride ed elettriche

CHIETI: Accesso gratuito in ZTL per veicoli elettrici e ibridi/elettrici senza limitazioni orarie, previa registrazione all’Ufficio Traffico.

PESCARA: Gratuità ZTL 3 previo utilizzo Pass richiedibile presso il Comando di Polizia Municipale di Pescara. 

 

ZTL in BASILICATA accesso alle auto ibride ed elettriche

POTENZA: Parcheggi gratuiti in zone elencate, i veicoli elettrici possono sostare gratuitamente:

1)in via Pretoria

2) via Vaccaro

3) viale Dante

4) via Del Gallitello

5) via Verrastro (Parcheggio Regione)

6) via Tirreno (Piazza)

7) via Adriatico (piazzale sopra la Chiesa)

8) piazza Don Bosco

9) via Delle Medaglie Olimpiche

10) via Del’Ateneo Lucano

11) via Cavour

12) piazza Zara

MATERA: Accesso in zona ZTL + Sosta max 6 ore. I veicoli a trazione elettrica potranno accedere alla Z.T.L.,senza alcun limite di fascia oraria, purché preventivamente autorizzati. 

 

ZTL in CALABRIA accesso alle auto ibride ed elettriche

COSENZA: Accesso gratuito ZTL + Parcheggi Strisce Blu per auto elettriche tramite Pass del Comune 

REGGIO CALABRIA: Sosta gratuita su strisce blu per auto elettrica/ibrida tramite contrassegno ATAM SpA.

 

ZTL in CAMPANIA accesso alle auto ibride ed elettriche

CASERTA: Gratuità strisce blu, Accesso ZTL per veicoli elettrici senza previa autorizzazione. I veicoli elettrici sono esenti dal pagamento del parcheggio sulle strisce blu previa autorizzazione.

NAPOLI: Gratuità strisce blu, Accesso ZTL. I possessori di veicoli elettrici possono far richiesta al Comune del permesso di accesso alle ZTL della città a un costo di 10,00€.

SALERNO: Gratuità strisce blu, Accesso ZTL per possessori di veicoli elettrici  previa comunicazione della targa. Per i veicoli elettrici è previsto un abbonamento simbolico di 10 € annui, che consente sosta illimitata su tutte le strisce blu.

 

ZTL in EMILIA ROMAGNA accesso alle auto ibride ed elettriche

BOLOGNA: gratuità strisce blu, accesso ZTL per auto elettriche.

FERRARA: gratuità strisce blu, accesso ZTL (con limitazioni) per veicolo 100% elettrico.

FORLì: gratuità strisce blu, Accesso ZTL si per residenti che non residenti titolari di un veicolo 100% elettrico.

MODENA: Gratuità strisce blu, Accesso ZTL

PARMA: Gratuità strisce blu, Accesso ZTL con il permesso che permette di transitare e sostare nelle ZTL e nelle zone di sosta a pagamento comprese le vie sensibili e le righe Bianche e Blu senza limiti di tempo, entrare nelle isole ambientali e sostare per 30 minuti con esposizione disco orario. Inoltre possono utilizzare le corsie preferenziali. Costo 15,00 Euro

PIACENZA: Gratuità strisce blu, Accesso ZTL per veicoli a trazione puramente elettrica che possono circolare gratuitamente in ZTL (ad eccezione delle aree pedonali), parcheggiare gratuitamente in tutti gli stalli blu presenti nel territorio comunale (ad eccezione dei parcheggi delimitati da sistemi di ingresso/uscita e pagamento automatici).

RAVENNA: Gratuità strisce blu, Accesso ZTL con contrassegno.

REGGIO EMILIA: gratuità strisce blu, Accesso ZTL con apposito permesso di transito.

RIMINI: accesso ZTL per i cittadini già in possesso di contrassegni per veicoli elettrici, rilasciati dai comuni.

TRIESTE: prima ora di parcheggio gratis per veicoli elettrici.

UDINE: parcheggi gratis su strisce blu.

 

ZTL in LAZIO accesso alle auto ibride ed elettriche

LATINA: sosta gratuita strisce blu. La sosta sarà gratuita, nell’intero territorio cittadino, senza esibizione di appositi titoli di sosta per macchine elettriche e ibride;

RIETI: accesso gratuito ZTL + Sosta in strisce blu con permesso rilasciato da comune.

ROMA: ZTL + Strisce Blu gratis. I veicoli a trazione esclusivamente elettrici sia italiani sia stranieri possono liberamente e gratuitamente circolare all’interno delle ZTL di Roma ed essere esentati dal pagamento dei parcheggi negli spazi a tariffazione (quest’ultimo vantaggio valido anche per i veicoli ibridi) facendo preventivamente richiesta via web registrando la targa del veicolo sul sito romamobilita.it

VITERBO: parcheggi gratis solo per residenti. I veicoli elettrici e ibridi con motore elettrico anche quest’anno potranno parcheggiare gratuitamente nelle aree di parcheggio a raso, delimitate da striscia blu, a tariffazione oraria. Unico requisito essere persone fisiche o giuridiche residenti nel comune di Viterbo.

 

ZTL in LIGURIA accesso alle auto ibride ed elettriche

GENOVA: sosta gratis in Blu Area per possessori di auto elettriche e ibrido-elettriche che possono ottenere un abbonamento annuale gratuito valido per la sosta in tutte le zone “Blu Area” (esclusi stalli in zona P).

LA SPEZIA: parcheggi gratis per chi richiede PASS. Solo per auto elettriche.

 

ZTL in LOMBARDIA accesso alle auto ibride ed elettriche

BERGAMO: accesso ZTL tramite comunicazione delle targhe per l’accesso nelle ZTL di tutte le vetture.

BRESCIA: accesso ZTL + gratuità Parcheggi per veicoli elettrici con contrassegno esposto in modo visibile

COMO: accesso ZTL Solo per residenti per veicoli elettrici di proprietà di residenti in ZTL di Como purché ricoverati in area privata.

CREMONA: accesso ZTL  solo in fasce orarie e solo per le auto elettriche e i veicoli ad alimentazione ibridacon emissione di Co2 uguale o minore di 120 g/km.

LECCO: parcheggio Gratis 5 ore con stalli “verdi” riservati alle auto elettriche o ibride plug-in.

LODI: Strisce Blu Gratis solo residenti

MANTOVA: colonnina Ricarica Gratis

MILANO: accesso ZTL + Parcheggi gratis (solo con residenza o domicilio o dichiarazione di interessi). Area B e C riconoscimento targa tramite telecamere e non si paga. Sosta strisce blu/arancio permesso rilasciato dal Comune con validità di 3 anni (Leasing), 5 anni ( di proprietà) 

SOSTA GRATIS Auto elettriche Costo Pass 10,00 Euro 

Il pass alla sosta auto elettrica, può essere concesso alle persone fisiche che hanno la residenza, il domicilio o il centro di interessi (lavoro, studio, svago, ecc.) nel Comune di Milano e ai soggetti giuridici che hanno la propria sede legale/ operativa ovvero che svolgono una rilevante attività lavorativa sul Comune di Milano.

PAVIA: accesso ZTL solo residenti

SONDRIO Ricarica e Parcheggio Gratis per i possessori di auto elettriche.

VARESE: sosta Gratuita strisce blu per auto elettriche. E' possibile anche richiedere un pass per auto ibride.

 

ZTL in MARCHE accesso alle auto ibride ed elettriche

ANCONA: gratuità su strisce blu 

PESARO: Le auto elettriche a Pesaro sostano gratuitamente nei parcheggi a pagamento su strada. E’ inoltre prevista una tariffa ridotta del 50% per i proprietari dei veicoli elettrici e ibridi.

 

ZTL in MOLISE accesso alle auto ibride ed elettriche

CAMPOBASSO: gratuità Parcheggi su strisce blu per tutti i possessori di Auto elettriche.

 

ZTL in PIEMONTE accesso alle auto ibride ed elettriche

ALESSANDRIA: Accesso ZTL + Sosta Gratis per veicoli elettrici o ibridi funzionanti a motore elettrico nelle seguenti vie: lungo Tanaro Solferino, spalto Rovereto, spalto Marengo, via Claro, corso Lamarmora, piazza Valfrè, corso Cento Cannoni, corso Crimea, via Montebello, corso Borsalino, spalto Borgoglio, lungo Tanaro San Martino (con esclusione delle Ztl regolamentate con sistemi di controllo automatico).

TORINO: Possibilità di parcheggiare gratis su strisce verdi

VERCELLI: parcheggi strisce blu gratis e esenzione del pagamento della sosta riservata a veicoli elettrici o ibridi. Non è richiesta la compilazione di alcun modulo nè l’esposizione di contrassegno.

VERBANIA: parcheggi gratis per veicoli elettrici e ibridi, nelle aree destinate alla sosta a pagamento della città. Richiesto il contrassegno.

 

ZTL in  PUGLIA accesso alle auto ibride ed elettriche

BARLETTA: 6 Posti gratuiti dedicati ad Auto Elettriche in centro

Retro Palazzo di Città Palazzo di Città.

BRINDISI: sosta gratis (max 7 ore)

Non soggiacciono all’obbligo di pagamento della tariffa di sosta i veicoli elettrici od a propulsione ibrida (deroga valida al di fuori della zona rossa, delle APU e delle ZTL e per una durata massima di 7 ore).

FOGGIA: parcheggi gratis per residenti. I proprietari di Veicoli elettrici residenti a Foggia e Provincia sono esentati dal pagamento della sosta sulle strisce blu. Il pass va richiesto ad ATAF che accerterà la propulsione del veicolo.

LECCE: libero accesso in ZTL + Parcheggio gratis. Agli autoveicoli a trazione elettrica, ai quali, previa formale istanza, verrà rilasciato un contrassegno con l’indicazione della categoria A-27, numero progressivo e targa del veicolo, è consentito il transito e la sosta nelle zone a traffico limitato del centro storico, indipendentemente dalla residenza del relativo titolare individuato ai sensi dell’art. 2 del presente regolamento.

Alle auto ibride, previa formale istanza, è consentito il transito e la sosta breve di venti minuti nelle zone a traffico limitato del centro storico. Tale autorizzazione verrà rilasciata, in via sperimentale, esclusivamente per un anno a partire dalla data di esecutività della deliberazione del Consiglio Comunale di approvazione di modifica del presente articolo.

TRANI: sosta su strisce blu GRATIS per coloro che utilizzano auto elettriche o auto cc.dd. “ibride”.

 

ZTL in SARDEGNA accesso alle auto ibride ed elettriche

CAGLIARI: parcheggi gratis + ZTL. Le auto elettriche potranno parcheggiare gratis nelle strisce blu e entrare nelle ztl della città.

NUORO: Sosta gratuita di 2 ore per le vetture elettriche ed ibride plug-in.

SASSARI: transito e sosta gratuita in ZTL per i veicoli elettrici.

 

ZTL in SICILIA accesso alle auto ibride ed elettriche

AGRIGENTO: Accesso ZTL. I possessori di auto elettriche (residenti e non) possono richiedere un pass di accesso gratuito al Comando di Polizia Municipale indicando le generalità ed i dati del veicolo. Non sono previste agevolazioni per sosta gratuita su strisce blu.

CATANIA: sosta Gratuita + ZTL Residenti per veicoli e i mezzi elettrici, ibridi con alimentazione elettrica e comunque ad emissione zero, intestati a cittadini residenti nel Comune di Catania.

MESSINA: parcheggi su strisce blu – 50%. I veicoli a propulsione elettrica hanno diritto ad una riduzione del 50% della tariffa oraria ma mostrando il libretto di circolazione esposto sul cruscotto.

PALERMO: accesso gratuito in zona ZTL con pass per veicoli ibridi ed elettrici possono accedere alla Zona a traffico limitato con contrassegno.

RAGUSA: sosta gratuita con PASS VERDE. Il Comune ha previsto per tutti i veicoli elettrici l’ autorizzazione per sosta gratuita in zone a pagamento.

SIRACUSA: sosta gratuita per veicoli elettrici + Accesso ZTL. I Veicoli elettrici potranno parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu ed entrare e sostare all’interno della Zona a traffico limitato. E’ necessario richiedere un contrassegno al Comando di Polizia Locale. 

 

ZTL in TOSCANA accesso alle auto ibride ed elettriche

AREZZO: acceso ZTL + Sosta Gratuita in ZTL. I veicoli dotati di motorizzazione esclusivamente elettrica sono autorizzati a transitare e sostare all’interno della ZTL A e ZTL B con le seguenti modalità, senza la necessità di ottenere ed esporre una qualsivoglia tipologia di permesso in bollo:

– ZTL A: transito sempre consentito – sosta consentita gratuitamente senza limiti di orario negli stalli blu e in quelli riservati agli autorizzati ZTL;

– ZTL B: transito e sosta consentiti dalle 8.00 alle 11.00, dalle 13.00 alle 16.00 e dalle 20.00 alle 24.00.

E’ inoltre consentito il transito nelle fasce orarie 11.00-13.00 e 16.00 – 20.00 in Piaggia S. Martino per accedere ai parcheggi riservati collocati in Piazza del Praticino. E’ inoltre consentito accedendo esclusivamente da via Borgunto e da via Albergotti il transito nelle seguenti vie e piazze:

– Piazza Grande limitatamente al tratto di strada passante sul lato della piazza compreso tra Via Borgunto e Via di Pescaia;

– Via Borgunto nel tratto compreso tra l’intersezione con Piaggia S. Bartolomeo e Piazza Grande;

– Via di Pescaia;

– Via Seteria;

– Corso Italia nel tratto compreso tra l’intersezione con via Seteria e l’intersezione con via Vasari, Via dei Pileati, Via Bicchieraia, Piazza del Commissario, via Albergotti;

– Via Cesalpino nel tratto compreso tra via della Fioraja e via dell’Orto;Via della Fioraja nel tratto compreso tra l’intersezione con via Carducci e l’intersezione con via Cesalpino;

– Vicolo della Dea;

– Via de’ Montetini;

– Via dell’Orto

Il transito nelle strade elencate, nelle fasce orarie 11.00-13.00 e 16.00-20.00, è consentito esclusivamente per procedere al carico e scarico di cose e di persone e a tal fine è ammessa la “fermata” ai sensi dell’art.157 lettera b) CdS e nel rispetto della segnaletica stradale mentre la sosta come definita dall’art. 157 lettera c) del Codice della Strada è vietata.

FIRENZE: accesso ZTL + Sosta Gratis (residenti) o 50% (non residenti)

I veicoli con trazione esclusivamente elettrica immatricolati per il trasporto persone possono transitare su tutti i settori ZTL.

LIVORNO: accesso ZTL + Sosta in Area Blu. Sono autorizzati in Lista Bianca all’ingresso e sosta in ZTL i veicoli con trazione esclusivamente elettrica compresi quelli utilizzati per servizi di car sharing purché muniti di inequivocabili segni di riconoscimento.

LUCCA: ricarica gratis per biciclette, scooter e automobili elettriche che sono collocate in altrettanti punti strategici della città e che sono state realizzate dal Comune di Lucca.

MASSA CARRARA: accesso ZTL + Parcheggi gratis. Recarsi dai vigili con copia di libretto e patente per farsi autorizzare l’accesso.

PISA: accesso ZTL + Parcheggi gratis previa richiesta al comune.

PISTOIA: accesso ZTL + Parcheggi gratis per veicoli elettrici.

 

ZTL in TRENTINO accesso alle auto ibride ed elettriche

TRENTO: sconto per residenti su acquisto Permessi di Sosta ed ingresso ZTL.

BOLZANO: sosta Gratis per i residenti i possessori di auto elettriche al 100% (non ibride).

 

ZTL in UMBRIA accesso alle auto ibride ed elettriche

PERUGIA: Accesso ZTL + Parcheggi gratis 

TERNI: accesso ZTL gratis con un permesso di accesso per i veicoli elettrici puri con immatricolazione non antecedente al novembre 2012 e per i veicoli ad alimentazione ibrida elettrica, di immatricolazione dal 2014 con emissione di Co2 uguale o minore di 120g/km.

 

ZTL in VALLE D’AOSTA accesso alle auto ibride ed elettriche

AOSTA: sosta Gratis su strisce blu, parcheggio a titolo gratuito dei veicoli elettrici e ibridi, nelle aree destinate alla sosta a pagamento della città, a chi avrà compilato ed inviato il modulo scaricabile qui.

 

ZTL in VENETO accesso alle auto ibride ed elettriche

BELLUNO: sosta Gratuita mentre si carica in via Lamboi.

PADOVA: libero accesso alla zona ZTL

TREVISO: I veicoli elettrici puri, ossia dotati esclusivamente di motore elettrico, hanno accesso libero in ZTL e sosta gratuita su tutti gli stalli di sosta pubblici a pagamento del territorio comunale (ad eccezione delle aree riservate agli abbonati o di quelle chiuse da sbarre o dispositivi che prevedano per l’accesso l’emissione di un biglietto o l’utilizzo di una tessera).

VERONA: accesso ZTL + Sosta Gratuita strisce blu per proprietari di veicoli adibiti al trasporto di persone con vetture elettriche.

VENEZIA/MESTRE: accesso ZTL permanente per possessori di auto elettrica hanno diritto all’autorizzazione ZTL.

VICENZA: sosta Gratuita strisce blu + Ricarica Gratis per veicoli elettrici.

Le auto ibride ed elettriche, come visto, godono di particolari benefici e in alcune circostanze non devono neppure pagare il parcheggio, ma per approfondire questo discorso vi rimandiamo al nostro speciale sulle "Auto ibride che non pagano parcheggio".