Audi A6 Avant, ora disponibile anche con motore ibrido plug-in

La familiare di lusso dal grande comfort di viaggio ora permette anche di muoversi ad emissioni zero 

Articolo aggiornato il
da
Redazione
AUDI A6 Avant Prova su strada

La gamma della Audi A6 Avant si rinnova dal punto di vista motoristico, lanciando la nuova versione ibrida plug-in. La station wagon della casa degli anelli sarà disponibile ora con il nuovo motore a benzina 2.0 Tfsi da 252 Cv e 370 Nm di coppia, combinato con un propulsore elettrico integrato da 143 Cv e 350 Nm di coppia, il cambio  è il sequenziale a doppia frizione S-tronic a sette rapporti. Grazie all’implementazione del motore ibrido la potenza complessiva arriva ora  a 367 Cv e 500 Nm di coppia che la rendono  una familiare dall’indole sportiva data l’accelerazione 0-100 km/h in 5,7 secondi.

Audi A6 Avant Plug-in - l'autonomia in elettrico

La nuova A6 Avant plug-in, verrà introdotta sul mercato italiano a partire da agosto, e grazie alla nuova motorizzazione elettrica è  in grado di percorrere fino a 51 km (nel ciclo wltp) senza emissioni in modalità elettrica. La vettura è in grado di ricaricarsi da colonnina AC da 7,4 kw in circa due ore e mezzo. 

Per facilitare la diffusione e l’utilizzo di questa motorizzazione, è disponibile anche  l’app myAudi e il servizio Audi e-tron Charging service.

L’auto in partenza si avvia in modalità elettrica e viaggia a zero emissioni fin quando non si preme con decisione il pedale dell’acceleratore o si viaggia a velocità più alte.  Il guidatore può comunque decidere liberamente se e come intervenire prediligendo la spinta del motore termico, dell’elettrico o entrambi insieme.

Audi A6 Avant Plug-in, tre programmi di marcia

L'Audi A6 Avant plug-in viene proposta con tre programmi di marcia: EV, Auto e Hold, la priorità iniziale è sempre data alla trazione elettrica rispetto alla modalità ibrida automatica o al risparmio di energia.

Il sistema di recupero dell’energia come in tutti i modelli della gamma plug-in Audi deriva dalla E-tron, prima vettura totalmente elettrica della casa degli anelli.

Il motore a zero emissioni si occupa  principalmente delle decelerazioni lievi,

Molto frequenti nel traffico o nella marcia quotidiana, le frenate di media intensità rimangono di competenza dei più tradizionali freni idraulici.

Sotto il vano bagagli trova posto la batteria da 14,1 kWh, ciononostante il piano di carico rimane perfettamente piatto, mantenendo una buona capienza di 405 litri con 5 persone a bordo, abbattendo i sedili posteriori si può arrivare a 1.535 litri.

Per ottimizzare al massimo l’efficienza la vettura si avvale della gestione predittiva della trazione, affidata al sistema: predictive efficiency assist, che contribuisce all’incremento dell’autonomia elettrica e del comfort di marcia.

Attivando la navigazione a destinazione il predictive efficiency assist ottimizza la strategia di trazione favorendo sia la marcia elettrica in contesti urbani che il recupero dell’energia. Per ottimizzare consumi e navigazione l’auto analizza informazioni relative al percorso, al traffico, alla segnaletica, al profilo altimetrico e ai limiti di velocità.

Audi A6 Avant Plug-in, dotazioni di serie

La A6 hybrid plug-in presenta una dotazione di serie particolarmente ricca, il pacchetto S-line exterior è di serie con i paraurti, prese d’aria, estrattore e longarine sottoporta sportive oltre al logo S-line in corrispondenza dei passaruota anteriori. Sono inclusi nell’equipaggiamento di base anche i cerchi in lega da 19 pollici, i proiettori a Led Audi Matrix, e le pinze freni rosse. 

A bordo trovano spazio dotazioni di livello come i sedili anteriori sportivi, il climatizzatore automatico comfort a 4 zone e il cielo in tessuto.