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Toyota GR Yaris, capolavoro esplosivo

Motore tre cilindri 1.6 benzina turbo da 261 Cv, prezzo di 31 mila euro, carrozzeria a tre porte ultraleggera con alluminio e fibra di carbonio, sospensioni raffinate e sistema di trazione integrale GR-FOUR

La nuova Toyota Yaris Gr è un’auto nettamente estrema nella meccanica, nella progettazione con materiali ultraleggeri, nelle performance del motore 1.6 tre cilindri turbo da 261 Cv e ancora funzionamento del nuovo sistema di trazione integrale permanente GR-FOUR. Verrà lanciata sul mercato nella seconda metà del 2020, con un prezzo base poco sotto i 40.000 euro. 

Com'è fatta: l'unica della specie

Lunga 3.995 mm e larga 1.805, GR Yaris nasce su una linea di produzione creata appositamente nella fabbrica di Motomachi; prima novità evidente è la carrozzeria esclusivamente a tre porte, con i due sportelli sprovvisti di cornice superiore attorno al finestrino. L’effetto è da coupé, aiutato anche dall’altezza da terra che scende a 1.460 mm, per via del tetto ribassato di 91 mm, ma anche da dettagli come il disegno aperto delle prese d’aria o dello spoiler anteriore, mentre i cerchi diventano da 18 pollici e con coperture in taglia 225/40. Look essenziale anche per l’abitacolo, con uno spazio a disposizione inevitabilmente ridotto in altezza e ora condiviso al posteriore con gli organi meccanici della trazione integrale. La vettura si dimostra realmente sportiva, perché la carrozzeria è realizzata con materiali ultraleggeri come i polimeri plastici rinforzati con fibra di carbonio per il tetto, o l’alluminio per il cofano, le portiere e il portellone posteriore. Sorprendente il lavoro fatto sull’assetto, che è riproggettato in modo radicale. L’avantreno appartiene alla piattaforma GA-B delle compatte e dunque mantiene lo schema McPherson, ma al posteriore non troviamo l’asse torcente adottato su nuova Yaris, bensì sospensioni indipendenti a doppio braccio oscillante derivate dalla piattaforma GA-C che il Gruppo Toyota utilizza per le vetture medie compatte di dimensioni superiori.

Meccanica a tinte forti

Il motore è il tre cilindri benzina da 1.618 cmc a 12 valvole, con 261 Cv di potenza (192 kW) e 360 Nm di coppia, di derivazione dal mondo agonistico, come dimostrano soluzioni come il raffreddamento dei pistoni a getto d’olio multiplo, o il sistema sovralimentazione con turbocompressore su cuscinetti a sfera, il tutto abbinato a un cambio manuale a sei marce con leva a corsa corta. La trazione integrale GR-Four è poi l’elemento più raffinato: un giunto centrale a dischi multipli si occupa della ripartizione della coppia tra l’asse anteriore e posteriore, e permette di selezionare ben tre diversi tipi di trazione: 60% anteriore e 40% posteriore in modalità Normal, 30% anteriore e 70% posteriore in quella Sport, 50% e 50% in quella Track, destinata alla guida in pista. In più, nella versione Circuit, al top di gamma, c’è la novità dell’adozione di ben due differenziali autobloccanti meccanici al 35% di tipo Torsen, uno all’avantreno e uno al retrotreno, che consentono un trasferimento della coppia estremamente fluido ad ogni singola ruota. 

Come va

Se la strada è stretta, guidata, o dal fondo sporco e irregolare, o se si tratta di percorrere tornanti da prima o seconda marcia alternati da lunghe curve da terza o quarta marcia forse questa è tra le migliori auto in assoluto che oggi vorreste avere tre le vostre mani. GR Yaris è maneggevole in modo sorprendete, con l’effetto del peso contenuto moltiplicato da un sistema di trazione integrale raffinato, il tutto sostenuto da un motore turbo capace di allunghi fuori ordinanza oltre 7.000 giri, ma che resta reattivo come pochi nel restituire coppia in uscita di curva. Al posteriore le sospensioni sono multilink e il differenziale Torsen, previsto anche all’anteriore, con un collegamento tra i due assi tramite giunto centrale a dischi multipli che fa la differenza, gestito da una elettronica diretta ed efficace. 

In sintesi

Una vera bomba nel settore delle piccole, una tipologia di auto che non esisteva destinata a far discutere a lungo esperti e appassionati. Le concorrenti per tecnologia costano in media 15.000 euro in più, mentre quelle capaci di questo rendimento su strada costano due o tre volte. Sopraffino e avanzato lo schema di trazione della GR Yaris: sull’albero di trasmissione troviamo un giunto centrale a dischi multipli con controllo elettronico che consente di selezionare tre livelli di ripartizione della coppia tra anteriore e posteriore (60-40; 50-50; 30-70). C’è poi un’inedita sospensione multilink posteriore e due differenziali entrambi con opzione Torsen autobloccanti al 35%. Di sicuro se ne parlerà molto e a lungo. 

Pregi e difetti

Piace 

Trazione: una 4 ruote motrici come non se ne vedevano da decenni strettamente imparentata a un’auto da rally e con tanta meccanica vera

Tecnologia: dal multilink posteriore ai due differenziali Torsen autobloccanti, fino al motore potente e leggero a al giunto centrale a gestione elettronica 

Potenza: il tre cilindri garantisce circa 261 Cv e tanta coppia, un record per un’auto così piccola e leggera 

 

Non Piace 

Esemplari minimi: un’auto così esclusiva e inconsueta è destinata a entrare nella storia. Ma la produzione sarà probabilmente di soli 25.000 esemplari che andranno facilmente a ruba una volta aperti gli ordini 

Comfort: la GR Yaris sarà solo a tre porte, lo spazio a bordo non è molto

 

Scheda tecnica: Toyota Yaris GR

Motore: benzina turbo 3 cilindri 1.618 cmc Potenza: 261 Cv ( 192 kW), coppia massima 360 Nm

Trazione: integrale

Trasmissione: cambio manuale a sei rapporti

Peso a vuoto: 1.280 kg

Dimensioni: lunghezza 3.995 mm, larghezza 1.805 mm, altezza 1.460 mm, passo 2.558 mm.

Prestazioni: vel max: 230 km/h ( limitata elettronicamente ), da 0 a 100 km/h in 5,5 sec.

Prezzo: da 39.900 euro