fbpx Auto elettriche e ibride plug-in: più risparmio | CHEAUTOCOMPRO

Le auto elettriche e ibride plug-in costano meno in manutenzione e uso

Uno studio di Consumer Reports afferma che i proprietari di veicoli elettrici e ibridi plug-in risparmiano la metà in manutenzione e riparazioni ordinarie e spendono meno in costi al chilometro

Tema assai caldo di questi tempi sono le vetture a basse emissioni, elettriche e ibride soprattutto plug-in, e gli effettivi risparmi destinati a chi scelga di acquistarle. Sul tema è intervenuta anche la rivista dell’Unione Consumatori statunitense, Consumer Reports, con uno studio sull’effettivo costo/risparmio riguardo queste vetture; la ricerca afferma come in effetti queste all’anno costino oltre la metà in meno per manutenzione e riparazioni ordinarie e abbiano costi al chilometro e di gestione inferiori.

I dati

Lo scopo della ricerca era simulare la vita di una vettura e la conseguente usura, motivo per cui sono stati condotti test su vetture Ev, Phev e termiche guidate ognuna per oltre 200.000 km. Come primo risultato è emerso che il costo al chilometro più basso è quello delle ibride plug-in con una media sulla vita totale della macchina di 0,030 dollari; le Ev invece costano 0,031 dollari/km e le termiche 0,061 dollari/km.

I dati parziali vedono in prima posizione le Ev tra gli 0 e i 50.000 km con 0,012 dollari/km, seconde le Phev con 0,021 dollari/km e terze le termiche con 0,028 dollari/km. Tra 50 e 100.000 km 0,028 dollari/km le Ev, 0,031 le Phev e 0,060 dollari/km le termiche. E infine tra le 100 e 200.000 mila 0,033 dollari/km le Phev, 0,043 dollari/km le Ev e 0,079 dollari/km le termiche. Oltre a questo lo studio ha dimostrato che i costi di manutenzione e riparazioni ordinarie più bassi sono quelli di Ev e Phev, con 4.600 dollari, mentre le termiche arrivano al doppio, con una media di 9.200 dollari.

I commenti

La rivista Consumer Reports ha commentato tramite Chris Arto, senior transportation policy analyst: «I proprietari di Ev non hanno bisogno del 50% di sconto dalla Casa per le revisioni o cose simili, sono già comprese nel pacchetto! E inoltre le elettriche hanno bisogno di meno manutenzione rispetto alle vetture normali». Il collega Gaby Sheran, direttore dell’Auto test Center di CR, ha poi aggiunto: «Le Ev sono più facili ed economiche da gestire e come se non bastasse la maggioranza ha delle accelerazioni superiori rispetto alle termiche normali».