Che SUV comprare per i neopatentati? Aggiornamento 2021 con i nuovi modelli
Che SUV comprare per i neopatentati? Aggiornamento 2021 con i nuovi modelli
Anche i neopatentati possono guidare i SUV, scopriamo quali...
Anche i neopatentati possono guidare i SUV, scopriamo quali...


I neopatentati possono guidare le auto che rispettano un particolare rapporto peso-potenza e un limitato numero di cavalli. Il propulsore di un'auto destinata ad un neopatentato non deve sviluppare più di 95 cavalli di potenza e deve rispettare il valore di 55 kW per tonnellata, ovvero 75 cavalli per mille chili di massa dell'auto. I neopatentati devono poi sottostare ad una serie di divieti e limitazioni come il divieto assoluto di guida dopo aver bevuto bevande alcoliche per ben tre anni, divieto a tolleranza zero, e il rispetto dei limiti di velocità più bassi rispetto ai limiti stabiliti dalla legge. In particolare, sulle autostrade i neopatentati non devono superare i 100 km/h, mentre sulle strade extraurbane principali, ossia le statali, non possono superare i 90 km/h.
Quale è il migliore SUV per neopatentati?
Quale è il migliore SUV per neopatentati?
Quattro SUV dai consumi contenuti e dalle differenti motorizzazioni con un'ottimo rapporto qualità prezzo.
Jeep Renegade
Jeep Renegade
La Jeep Renegade può essere guidata anche dai neopatentati grazie alla versione 1.6 Multijet da 95 cavalli. Cambio manuale a 6 marce e una dotazione di serie abbastanza completa. Lunga 4,23 metri il propulsore sprigiona una coppia pari a 320 Nm a 1.750 giri/min. L’accessibilità ai neopatentati è garantita dalla potenza non superiore a 95 cavalli e dal rapporto peso/potenza superiore a 13,3 kg/cv. Considerando una massa di 1.465 kg, Renegade 1.6 Mjt 95 cv rientra ampiamente nei parametri, attestandosi a 15,4 kg/cv. Disponibile solo nell'allestimento Sport.
Peugeot 2008
Peugeot 2008
Peugeot 2008 è un SUV dalle dimensioni piuttosto compatte con una lunghezza di 4,16 metri e una larghezza di 1,74 metri. Il bagagliaio dispone di una capacità di carico di 410 litri. I neopatentati che scelgono Peugeot 2008 possono contare su un motore Puretech da 1.2 litri la cui potenza minore è di 82 cavalli e sul 1.5 litri diesel da 75 cavalli di potenza.