fbpx Cupra Leon e Leon Sportstourer: al via gli ordini | CHEAUTOCOMPRO

Cupra Leon e Leon Sportstourer: al via gli ordini

La nuova Cupra Leon, anche in versione station wagon Sportstourer è pronta a scendere sul mercato: al lancio è disponibile la versione ibrida plug-in da 245 Cv, ma nel 2021 arriveranno anche motori tradizionali con potenze fino a 310 Cv. Il prezzo della e-Hybrid parte da 30.275 euro, ecoincentivi e sconto della Casa inclusi

Quest’anno ha debuttato la Cupra Leon, modello che si presenta per la prima volta con il logo del nuovo Marchio spagnolo. Disponibile anche nella versione Sportstourer, la segmento C iberica è pronta a conquistare il mercato italiano: numerose le motorizzazioni disponibili, tra cui un ibrido plug-in da 245 Cv.

LA SPORTIVA SPAGNOLA

La quarta generazione della Seat Leon è cambiata moltissimo e così è stato anche per la sorella sportiva Cupra. Le linee della scocca, già affilatissime sul modello base, sono state valorizzate da paraurti più bombati, soprattutto al posteriore, dove si fa notare l’estrattore dell’aria. Le prese d’aria non sono esageratamente grandi, ma a fare la differenza sono i numerosi dettagli color rame, la vera firma del Marchio spagnolo. Anche gli interni hanno tanti elementi dedicati e personalizzati per esaltare il Dna Cupra. L’asso nella manica di questa vettura è la dinamica di guida e i tecnici non si sono risparmiati per esaltare questo aspetto fondamentale della Cupra Leon: di serie è presente lo sterzo progressivo e la regolazione adattiva dell’assetto (Dcc), che modifica il setup delle sospensioni a seconda della modalità di guida inserita.

 

MOTORI E PREZZI

Cupra ha allestito una ricca gamma di propulsori: il quattro cilindri 2.0 litri turbo benzina a iniezione diretta, disponibile a partire dal 2021, è stato declinato in tre varianti di potenza con cambio automatico Dsg a sette rapporti: la 245 Cv e 370 Nm arriverà nel secondo quadrimestre, la 300 Cv e la 310 Cv (entrambe da 400 Nm) debutteranno nel primo quadrimestre e la più potente, dedicata esclusivamente alla station wagon, sarà affiancata dalla trazione integrale 4Drive. La grande novità è la versione ibrida plug-in, già ordinabile e presente in concessionaria: sotto al cofano è stato montato un powertrain elettrificato da 245 Cv, basato su un propulsore endotermico a benzina 1.4 da 150 Cv e su un elettrico alimentato dal pacco batterie di 13 kWh, che promette circa 60 km di autonoma a zero emissioni. Il cambio automatico Dsg è a sei rapporti ed è stato sviluppato appositamente per questo sistema elettrificato. Il prezzo di listino della nuova Cupra Leon 1.4 e-Hybrid 245 Cv Dsg in versione hatchback parte da 37.800 euro, ma con lo sconto ufficiale della Casa e gli ecoincentivi statali disponibili sulle ibride plug-in, il costo finale con rottamazione scende a 30.275 euro. Per la Cupra Leon Sportstourer e-Hybrid, invece, il prezzo lievita di 1.100 euro: 38.900 euro di listino e 31.375 euro con gli sconti in corso. I prezzi delle altre motorizzazioni saranno comunicati in fase di lancio.