Ibride plug-in: i prezzi veri con gli Ecoincentivi

Gli Ecobonus sulle auto ibride plug-in sono confermati anche per il 2021. Grandi vantaggi fino a 6.500 euro: ecco i modelli più interessanti sul mercato con i prezzi reali con o senza rottamazione

Articolo aggiornato il
da
Luca Frigerio

Per il 2021 sono stati confermati gli Ecoincentivi dedicati alle auto elettrificate (Rifinanziato ecobonus ibride plug-in), comprese le vetture con emissioni di anidride carbonica tra i 21 g/km e i 60 g/km di CO2, quindi le ibride plug-in (clicca qui per scoprire il significato). In caso di rottamazione, il vantaggio è di 4.500 euro, a cui si sommano 2.000 euro dei concessionari; senza rottamazione, invece, il bonus scende a 2.500 euro più 1.000 euro del concessionario. Oltre a dover rispettare la fascia di emissioni, per godere degli Ecoincentivi il veicolo acquistato deve avere un prezzo di listino inferiore ai 50.000 euro Iva esclusa o 61.000 euro Iva compresa. Nonostante nel 2020 le ibride plug-in abbiano coperto solo l’1,7 % delle immatricolazioni annuali, la crescita rispetto all’anno passato è stata sorprendente: 263,5%, con un picco del 433,6% in più per quanto riguarda i soli privati. Le auto con questa tecnologia sono sotto i riflettori, quindi scopriamo i dieci modelli più interessanti in termini di contenuti e costi. Il calcolo dei prezzi è stato fatto sul listino non tenendo conto di eventuali promozioni delle case che potrebbero abbassare ulteriormente il prezzo di acquisto.

Jeep Renegade 1.3 T4 Phev 4xe

Il Suv fuoristrada americano mantiene lo stile che lo ha sempre caratterizzato e guadagna un powertrain elettrificato: il motore 1.3 litri benzina aziona le ruote anteriori, mentre sull’asse posteriore è posizionato un elettrico da 60 Cv per ottimizzare in consumi e offrire il massimo della motricità. Il pacco batterie a 11,4 kWh promette un’autonomia in modalità elettrica di 43 km.

 

Emissioni di CO2: 44 g/km.

Consumo medio: 2,1 litri/100 km.

Prezzo di listino: da 38.500 euro.

Prezzo senza rottamazione: da 35.000 euro.

Prezzo con rottamazione: da 32.000 euro.

 

Renault Captur Plug-In Hybrid E-Tech

Il crossover francese guadagna un sistema ibrido sofisticato che lo rende ancora più adatto al traffico urbano. Il powertrain composto da un motore 1.6 litri e ben due elettrici eroga una potenza complessiva di 160 Cv e la batteria da 9,8 kWh gli permette di macinare tra i 50 km e i 65 km a zero emissioni.

 

Emissioni di CO2: 32 g/km.

Consumo medio: 1,4 litri/100 km.

Prezzo di listino: da 32.950 euro.

Prezzo senza rottamazione: da 29.450 euro.

Prezzo con rottamazione: da 26.450 euro.

 

Jeep Compass 1.3 T4 Phev 4xe

Anche il Suv middle size della Casa americana diventa ibrido plug-in: la tecnologia è condivisa con la Renegade. Il motore sull’asse posteriore è il perfetto bilanciamento tra efficienza e prestazioni in offroad, caratteristiche essenziali per il Compass. Il pacco batterie da 11,4 kWh garantisce circa 50 km in elettrico.

 

Emissioni di CO2: 44 g/km.

Consumo medio: 2,1 litri/100 km.

Prezzo di listino: da 44.400 euro.

Prezzo senza rottamazione: da 40.900 euro.

Prezzo con rottamazione: da 37.900 euro.

 

Volkswagen Golf 1.4 eHybrid

La tedesca compatta di nuova generazione si presenta anche in versione ibrida plug-in: la e-Hybrid monta un motore 1.4 benzina supportato da un elettrico, per un totale di 204 Cv. Il sistema gestisce autonomamente la carica per ridurre al minimo i consumi. L’autonomia in modalità 100% elettrica è di circa 65 km grazie al pacco batterie da 13 kWh.

 

Emissioni di CO2: 21 g/km.

Consumo medio: 0,92 litri/100 km.

Prezzo di listino: da 38.100 euro.

Prezzo senza rottamazione: da 34.600 euro.

Prezzo con rottamazione: da 31.600 euro

 

Peugeot 3008 Hybrid 225 e-Eat8

Il Suv francese si rifà il trucco: grande rivoluzione estetica e tecnica: il motore ibrido plug-in da 225 Cv è supportato da un cambio automatico dedicato. Il pacco batterie ha una capacità di 11,8 kWh, che gli permette di viaggiare senza consumare benzina per 56 km.

 

Emissioni di CO2: 35 g/km.

Consumo medio: 1,3 litri/100 km.

Prezzo di listino: da 44.680 euro.

Prezzo senza rottamazione: da 41.180 euro.

Prezzo con rottamazione: da 38.180 euro.

 

Volkswagen Tiguan eHybrid

Sul Suv tedesco il powertrain composto dal 1.4 Tsi e dall’elettrico tocca i 245 Cv di potenza e i 400 Nm di coppia massima. La batteria è da 13 kWh, come la Golf, ma a causa del peso l’autonomia in modalità elettrica scende a 50 km.

 

Emissioni di CO2: 37 g/km.

Consumo medio: 1,6 litri/100 km.

Prezzo di listino: da 41.400 euro.

Prezzo senza rottamazione: da 37.900 euro.

Prezzo con rottamazione: da 34.900 euro.

 

Mercedes Classe A A250e EQ-Power

La compatta di Stoccarda diventa ibrida plug-in per offrire un prodotto ancora più completo: il propulsore 1.3 litri, abbinato ad un elettrico, raggiunge una potenza di 218 Cv. Grazie alla batteria da 15,8 kWh, la nuova Classe A raggiunge i 70 km di autonomia con un pieno di carica.

 

Emissioni di CO2: 21-30 g/km.

Consumo medio: 0,9 litri/100 km.

Prezzo di listino: da 43.110 euro.

Prezzo senza rottamazione: da 39.610 euro.

Prezzo con rottamazione: da 36.610 euro.

 

Bmw X1 xDrive 25e

Compatto, dinamico ed elettrificato. Il Suv bavarese ibrido plug-in monta un sistema composta da un 1.5 tre cilindri benzina e un elettrico, per un totale di 220 Cv e 385 Nm di coppia. In modalità elettrica raggiunge una velocità massima di 135 km/h e l’autonomia è di circa 50 km, merito della batteria da 10 kWh.

 

Emissioni di CO2: 40-44 g/km.

Consumo medio: 1,7-1,9 litri/100 km.

Prezzo di listino: da 49.150 euro.

Prezzo senza rottamazione: da 45.650 euro.

Prezzo con rottamazione: da 42.650 euro.

 

Ford Kuga Plug-In Hybrid

La Casa americana la definisce come la Ford più elettrifica di sempre. La nuova Kuga è disponibile anche in versione ibrida plug-in con una potenza di 225 Cv. La batteria da 10,3 kWh promette circa 56 km di autonomia in modalità a zero emissioni.

 

Emissioni di CO2: 32 g/km.

Consumo medio: 1,4 litri/100 km.

Prezzo di listino: da 38.250 euro.

Prezzo senza rottamazione: da 34.750 euro.

Prezzo con rottamazione: da 31.750 euro.

 

Volvo XC40 T4 Recharge Plug-In Hybrid

Il Suv compatto svedese non cambia nel look, ma guadagna un powertrain ibrido plug-in da 262 Cv e 425 Nm di coppia. La batteria da 10,7 kWh permette di macinare 45 km con un pieno di carica.

 

Emissioni di CO2: 45 g/km.

Consumo medio: 2,0/2,4 litri/100 km.

Prezzo di listino: da 41.400 euro.

Prezzo senza rottamazione: da 37.900 euro.

Prezzo con rottamazione: da 34.900 euro.