Incentivi auto elettriche: prezzi delle 10 più vendute

I prezzi, al netto degli incentivi e bonus delle case automobilistiche, delle 10 più vendute 100% elettriche

Articolo aggiornato il
da
Redazione

Approvata la legge di bilancio 2021 da parte del Senato, ecco che diventano disponibili 120 milioni di finanziamenti (fino 31 dicembre 2021) da utilizzare per acquistare vetture Plug-In Hybrid ed elettriche. Le vetture elettriche (fascia di emissioni tra 0 e 20 g/km di C02) permettono di sfruttare il maggior incentivo statale, forti di 8.000 euro di bonus oltre ai 2.000 euro di contributo della concessionaria in caso di rottamazione di un’auto con almeno 10 anni. In mancanza di rottamazione, il bonus scende a 5.000 euro più 1.000 di contributo della concessionaria. Di seguito, secondo noi, la top ten delle auto elettriche più interessanti per il nuovo anno.

Renault Zoe

Piccola citycar elettrica francese, ottima nell'uso quotidiano e urbano che non disdegna una buona abitabilità e cura per gli interni oltre al lato tecnologico di "primo grido" con cruscotto digitale da 10" affiancato a un secondo display a sviluppo verticale da 9,3” al centro della plancia adibito per il sistema di infotainment. Con i suoi 4 metri di lunghezza, la Zoe permette ai passeggeri di stare comodi con molto spazio disponibile all'altezza delle gambe e delle spalle, mentre il bagagliaio permette di stipare 388 litri. Due le varianti disponibili, R110 e R135, entrambe equipaggiate con batteria da 52 kWh con, rispettivamente, 108 Cv e 135 Cv. L' autonomia dichiarata è di 395 km (386 km per la versione più potente R135). In listino della Renault Zoe parte da 34.450 euro che scende a 24.450 euro con rottamazione o 28.450 senza rottamazione.

SMART famiglia EQ

Smart è il primo marchio al mondo che ha deciso di avere in gamma solo vetture 100% elettriche, abbandonando le varianti a benzina e diesel, con la sigla EQ a contraddistinguere tutti e tre i modelli: Fortwo, Fortwo Cabrio e Forfour. Lunghe solo 2.700 mm sono ideali per la città e la mobilità urbana ma permettono anche di stipare 260 litri di capienza. Esteticamente molto riconoscibili non solo per le misure cosi "smart" ma anche per la grande griglia anteriore inedita e i fari a LED. Il motore è da 82 CV che da potenza all'asse posteriore, con batteria da 17,6 kWh e 133 Km di autonomia. In listino parte da 25.026 euro, 15.026 euro con rottamazione o 19.026 senza rottamazione

Tesla Model 3

L'auto di lusso e altamente tecnologica con rinnovata estetica, ma sempre distinguibile, e una gamma articolata. La base è la Model 3 Standard Plus, con batteria da 50 kWh, trazione posteriore, 351 Cv di potenza e autonomia di 430 Km. Più in alto c'è la Long Range con batteria da 82 kWh,  trazione integrale con doppio propulsore che sviluppa 351 Cv e 580 Km di autonomia. Top di gamma la Performance Dual Motor, con una autonomia di 567 Km e potenza di 462 Cv. In listino a partire da 50.990 euro, 40.990 euro con rottamazione o 44.990 senza rottamazione.

Volkswagen e-UP!

La citycar tedesca lunga 3, 6 metri ma capace di ottima abitabilità con i suoi quattro posti e un bagagliaio che parte da 251 litri. La batteria è da 36 kWh per permettere 260 km di autonomia mentre il motore sviluppa 83 Cv e 212 Nm di coppia. In listino a partire da 25.200 euro, 15.200 euro con rottamazione o 19.200 senza rottamazione.

Peugeot e-208

Affascinante new entry francese che si basa sulla gemella a motore termico nuova Peugeot 208. In dote una batteria da 50 kWh di capacità che consente un’autonomia di 340 km e un prestante motore elettrico da 136 Cv e 260 Nm di. In listino a partire da 33.550 euro, 23.550 euro con rottamazione o 27.550 senza rottamazione, salvo ulteriori promozioni da parte della casa o della rete di vendita.

Hyundai Kona EV

Urban crossover coreano che riserva un posto in gamma anche al motore benzina, a gasolio ed ibrido mantenendo inalterato stile e design e doti di guida, modificando solo il frontale più aerodinamico. Per lei due "tagli" di motore. Il primo con batterie da 39 kWh e motore da 136 Cv per una autonomia di 289 km, il secondo con batterie da 64 kWh, 204 Cv di potenza e 449 km di autonomia. In listino a partire da 38.400 euro, 28.400 euro con rottamazione o 32.400 senza rottamazione.

Nissan Leaf

E' stata la prima vettura elettrica ad aggiudicarsi il titolo di auto dell'anno, nel 2011, aprendo la strada al mercato di massa. La seconda generazione, lunga 4.50 metri, porta in dote un pacco batterie da 40 kWh, per garantire al motore da 150 Cv, l'autonomia di 270 Km. In gamma  anche la versione potenziata Leaf e+, con propulsore da 217 Cv e 340 Nm di coppia massima, ma soprattutto accumulatori da 62 kWh per una autonomia dichiarata di 385 Km. In listino a partire da 35.300 euro, 25.300 euro con rottamazione o 29.300 senza rottamazione.

Opel Corsa elettrica

Cugina di Peugeot e-208, la Opel Corsa 100% elettrica sfrutta la piattaforma Cmp del gruppo Psa ma attinge anche al telaio, all'assetto e alle  batterie da 50 kWh, oltre al motore da 136 Cv, con una autonomia dichiarata di 337 km. In listino a partire da 32.400 euro, 22.400 euro con rottamazione o 26.400 senza rottamazione.

Nuova Fiat 500 elettrica

 

La più amata dagli italiani si ripresenta sul mercato in versione 100% elettrica e una inedita piattaforma meccanica rispetto alla sua omonima a motorizzazione tradizionale o Mild-Hybrid. La versione berlina propone il motore da 95 Cv con batteria da 23,8 kWh di capacità, per una autonomia di 180 km. Il propulsore da 118 Cv con accumulatori da 42 kWh e autonomia di 320 km è disponibile per la Cabrio. Il prezzo di Fiat 500e parte da 26.150 euro, 16.150 euro con rottamazione o 20.150 senza rottamazione.

Volkswagen ID.3

L'auto elettrica di massa tanto attesa e desiderata da Volkswagen e capace di coprire tutte le esigenze di una famiglia. La piattaforma modulare  di base è la MEB, che permette di ospitare la batteria da 58 kWh o quella da 77 kWh. Per la prima è dichiarato un dato di autonomia pari a 426 km, per la seconda invece 544 km. Il motore, per entrambi i tagli di batteria è lo stesso con una potenza di 204 Cv. In listino a partire da 38.900 euro, 28.900 euro con rottamazione o 32.900 senza rottamazione.