Incentivi auto ibride Plug-in: prezzi delle 10 più vendute

Le dieci auto Plug-in hybrid più vendute sul mercato. Ecco prezzo reale al netto degli Eco incentivi 

Articolo aggiornato il
da
Redazione
news

Anche per le vetture ibride rispondono "presente" gli incentivi Ecobonus sfruttabili per l’acquisto di auto nuove, a patto che queste restino nella fascia di emissioni di anidride carbonica compresa tra 21 g/km e 60 g/km, con un prezzo di listino inferiore a 50 mila euro Iva esclusa, o 61.000 euro Iva compresa. In buona sostanza vetture ibride si, ma "alla spina" Plug-in. Come già più volte specificato, l’acquisto che non prevede la rottamazione di una vecchia vettura permette di sfruttare un bonus di 2.500 euro (con i 1.000 euro di sconto da aggiungere dai concessionari) che salgono a 4.500 euro con rottamazione (anche in questo caso si possono aggiungere i 2.000 euro di bonus provenienti dai concessionari).

 

Di seguito i primi 10 modelli più venduti in Italia (secondo la posizione di classifica che fa riferimento alle vendite complessive di auto, fino alla fine di novembre 2020), dotati però di motore Plug-in Hybrid e che possono accedere all’incentivo con i dati di consumo, emissioni, autonomia in elettrico (ciclo Wltp) comunicati dalle case. Il calcolo dei seguenti prezzi è stato fatto sul listino non tenendo conto di eventuali promozioni delle case che potrebbero abbassare ulteriormente il prezzo di acquisto.

 

Vi ricordiamo che il propulsore ibrido Plug-in è composto dal motore termico coadiuvato dall'unità elettrica. Le batterie vengono ricaricate di energia elettrica esternamente, ossia tramite una spina elettrica domestica (o wallbox di casa) o da una colonnina pubblica. Quest'ultime sono più facili da trovare nelle grandi città e metropoli.

Jeep Renegade 1.3 T4 Phev 4xe

5° posto assoluto, emissioni 44 g/km di CO2.

Autonomia in modalità elettrica: 43 km.

Consumo medio: 2,1 litri/100 km.

Prezzo di listino da 38.500 euro.

Prezzo da 35.000 euro senza rottamazione.

Prezzo da 32.000 euro con rottamazione.

Renault Captur Plug-In Hybrid E-Tech

 

9° posto assoluto, emissioni 32 g/km di CO2.

Autonomia in modalità elettrica: 50-65 km.

Consumo medio: 1,4 litri/100 km.

Prezzo di listino da 32.950 euro.

Prezzo da 29.450 euro senza rottamazione.

Prezzo da 26.450 euro con rottamazione.

Jeep Compass 1.3 T4 Phev 4xe

11° posto assoluto, emissioni 44 g/km di CO2.

Autonomia in modalità elettrica: 49-52 km.

Consumo medio: 2,1 litri/100 km.

Prezzo di listino da 43.950 euro.

Prezzo da 39.150 euro senza rottamazione.

Prezzo da 36.150 euro con rottamazione.

Volkswagen Golf 1.4 Tsi eHybrid Dsg

20° posto assoluto, emissioni 21 g/km di CO2.

Autonomia in modalità elettrica: 64-71 km.

Consumo medio: 0,92 litri/100 km.

Prezzo di listino da 38.100 euro.

Prezzo da 34.600 euro senza rottamazione.

Prezzo da 31.600 euro con rottamazione.

Peugeot 3008 Hybrid 225 e-Eat8

23° posto assoluto, emissioni 35 g/km di CO2.

Autonomia in modalità elettrica: 56 km.

Consumo medio: 1,3 litri/100 km.

Prezzo di listino da 44.680 euro.

Prezzo da 41.130 euro senza rottamazione.

Prezzo da 38.130 euro con rottamazione.

Volkswagen Tiguan 1.4 Tsi eHybrid Dsg

 

24° posto assoluto, emissioni 37 g/km di CO2.

Autonomia in modalità elettrica: 50 km.

Consumo medio: 1,6 litri/100 km.

Prezzo di listino da 41.400 euro.

Prezzo da 37.900 euro senza rottamazione.

Prezzo da 34.900 euro con rottamazione.

Bmw X1 xDrive 25e

40° posto assoluto, emissioni 40 (minimo) 44 (massimo) g/km di CO2.

Autonomia in modalità elettrica: 49-52 km.

Consumo medio: 1,7-1,9 litri/100 km.

Prezzo di listino da 49.150 euro.

Prezzo da 45.650 euro senza rottamazione.

Prezzo da 42.650 euro con rottamazione.

Ford Kuga 2.5 Plug-In Hybrid 225 Cvt

42° posto assoluto, emissioni 32 g/km di CO2.

Autonomia in modalità elettrica: 56 km.

Consumo medio: 1,4 litri/100 km.

Prezzo di listino da 38.250 euro.

Prezzo da 34.750 euro senza rottamazione.

Prezzo da 31.750 euro con rottamazione.

Volvo XC40 T4 Recharge Plug-In Hybrid

44° posto assoluto, emissioni 45 g/km di CO2.

Autonomia in modalità elettrica: 45/56 km.

Consumo medio: 2,0/2,4 litri/100 km.

Prezzo di listino da 41.400 euro.

Prezzo da 37.900 euro senza rottamazione.

Prezzo da 34.900 euro con rottamazione.