fbpx Auto elettrica Volkswagen ID.3 - Recensione Auto - News Motori

Volkswagen ID.3: le prime consegne a settembre

La prima elettrica di Volkswagen è pronta a debuttare sul mercato: le prime consegne ai clienti sono previste per i primi giorni di settembre

Auto elettrica Volkswagen

La Volkswagen ID.3 segna l’inizio di una nuova Era per il Marchio di Wolfsburg: la ID.3 è la prima auto elettrica di Volkswagen e gli appassionati la aspettano da quasi un anno (la vettura è stata presentata al Salone di Francoforte a settembre 2019). I primi 30.000 ordini della versione limitata First Edition, dedicata al lancio, devono essere confermati dai clienti in queste settimane e le prime consegne sono attese per settembre 2020.

Consegne in due tempi

In fase di conferma dell’ordine della Volkswagen ID.3, i futuri clienti hanno la possibilità di iscriversi al club "First Movers", che offre svariati vantaggi. Primo tra tutti, la possibilità di ricevere l’auto a inizio settembre 2020, mentre gli altri acquirenti dovranno aspettare la fine dell’anno. Ma c’è di più: le vetture “First Movers” beneficeranno fin da subito dell’update software, che per gli altri arriverà nel 2021 e che offre funzioni aggiuntive. Inoltre, l'iscrizione al club permetterà anche di avere un contatto diretto con Volkswagen e di scambiarsi opinioni e suggerimenti sulla nuova ID.3 con gli altri proprietari. Infine, per chi ha acquistato l’auto in leasing, non pagherà le rate per i primi tre mesi. La scelta se iscriversi o no al “First Movers” Club è valida fino al 17 luglio.

 

Le caratteristiche della ID.3

La Volkswagen ID.3 è la prima elettrica del Marchio tedesco ed è basata su una piattaforma completamente nuova e dedicata ai veicoli a zero emissioni. Il pianale MEB accoglie al centro il pacco batterie, che sulla First Edition tocca i 58 kWh e offre un’autonomia di circa 420 km. La potenza del motore elettrico è di 150 kW e c’è anche la ricarica rapida da 100 kW. Il prezzo della versione di lancio è di 37.350 euro e sono disponibili più allestimenti (il base, il Plus e il Max), che offrono svariati optional e tre livelli di batteria.

L’estetica tondeggiante la rende dinamica fin dal primo sguardo, nonostante l’impostazione di guida sia leggermente rialzata per offrire maggior comfort. Le dimensioni la rendono più che adatta all’utilizzo cittadino, con una lunghezza di 4,26 m, una larghezza di 1,81 m, un’altezza di 1,55 m e un passo di 2,76 m.