fbpx Bollo auto 2020: tutte le novità | CHEAUTOCOMPRO

Bollo auto 2020: tutte le novità

Dal 1° gennaio obbligatorio il pagamento attraverso il circuito PagoPA

Dal 1° gennaio 2020, stando a quanto stabilito dalla legge di bilancio, sarà obbligatorio pagare il bollo auto con in circuito PagoPA. Sostanzialmente non cambia nulla. Sarà sempre possibile continuare a pagare il tributo destinato alla regione di appartenenza utilizzando i normali canali: sportelli bancari o postali, home banking, ricevitorie Sisal o Lottomatica, App convenzionate come Satispay, oppure attraverso le delegazioni Aci o gli sportelli di consulenza automobilistica.

Domiciliazione
Non cambia nulla nemmeno per chi preferisce per la domiciliazione bancaria. Anzi chi opta per questo tipo di pagamento sono previsti sconti che, a seconda delle regioni di residenza, arrivano fino al 10%.

La novità
La novità è legata al fatto che, grazie al nuovo sistema di pagamento è possibile ottenere immediatamente la quietanza per mettersi al riparo da eventuali rivalse future da parte della pubblica amministrazione.

Banca Dati
Secondo il decreto legge fiscale è stata anche istituita la banca dati unica che raccoglie i dati delle Regioni e del Pra. Un metodo voluto per limitare al massimo l’evasione e individuare gli eventuali furbetti del bollo auto.