fbpx Mobilità elettrica: tutti i veicoli green | CHEAUTOCOMPRO

Mobilità elettrica: tutti i veicoli green

La nuova mobilità. Una chimera per molti. Una disgrazia per altri. Un'opportunità per tanti.

mobilità
AutoElettriche
microMobilità

La nuova mobilità. Una chimera per molti. Una disgrazia per altri. Un'opportunità per tanti. Prima di tutto perché permette di migliorare e pulire l'ambiente, secondo perché è caratterizzata da un nuovo modo di muoversi che implementa auto ma non solo, anche altri mezzi che beneficiano della corsa all'elettrificazione. Proviamo a vedere su CheAutoCompro.it quali sono tutti questi nuovi mezzi e/o nuovi modi di spostarsi, che stanno popolando le nostre città a favore di una mobilità a ridotto impatto ambientale.

Le diverse soluzioni di mobilità elettrica

Abbiamo tanto parlato di mobilità sostenibile ma in che cosa consiste realmente? Le due parole fanno riferimento all'insieme ideale di trasporti volti a ridurre l’impatto ambientale continuando, al tempo stesso, a non far perdere efficienza e velocità agli spostamenti. Tra gli obiettivi principali c'è proprio la riduzione delle emissioni di gas. Si stima che entro il 2050 si possa arrivare a un taglio del 60%. Per riuscirci però servono nuove tecnologie e forme di energie differenti. Un esempio sono i veicoli a idrogeno o full electric. Inoltre è importante anche trovare mezzi di trasporto meno rumorosi. Infatti, l'inquinamento acustico incide profondamente sulla salute e sul benessere.

I mezzi di trasporto che caratterizzano la mobilità elettrica

Tra i nuovi mezzi che fanno parte della nuova mobilità o mobilità elettrica c'è senza dubbio la nostra prediletta, l'auto elettrica; ossia un'automobile con motore elettrico e non termico, che utilizza come fonte di energia primaria quella chimica immagazzinata in una o più batterie ricaricabili e resa disponibile da queste al motore sotto forma di energia elettrica. Scopri di più sull'inquinamento delle auto elettriche e quanto una vettura elettrica ti permette di risparmiare.

Una mobilità elettrica in crescita

Oltre all'auto elettrica la nuova mobilità permette di vedere, nelle nostre metropoli, mezzi di trasporto usuali ma alimentati dall'energia elettrica come scooter elettrici, biciclette elettriche e monopattini elettrici che vanno ad animare la cosiddetta micro-mobilità, di cui fanno parte anche hoverboard, segway e monowheel.

 

Le varie tipologie di veicoli a impatto zero, sostenuti dagli incentivi/ecobonus, hanno subito un'impennata delle proprie vendite con le auto elettriche che potrebbero registrare una presenza su strada pari a 145 milioni di veicoli nel 2030. Questo secondo i dati registrati dall’Agenzia internazionale dell’energia (Iea) nel rapporto Global electric vehicle outlook 2021. Secondo il Report, tre milioni di nuove auto elettriche sono state immatricolate nel 2020, con un aumento del 40% sul 2019, portando il totale delle vetture sulle strade del mondo a dieci milioni. A queste vanno aggiunti un milione di autocarri e bus elettrici, che fanno parte della nuova mobilità elettrica.